Come la scienza cambierà la tua vita. Prima di quel che pensi

Come la scienza cambierà la tua vita. Prima di quel che pensi

Il fisico Michio Kaku spiega in che modo le tecnologie più improbabili potrebbero essere presto realtà.

28 marzo 2011

0

Jurassic Park, Star Trek, Blade runner. Sono famosi titoli di film che parlavano di una realtà ipertecnologica e più avanzata della nostra. A molti sembrava un’utopia, e invece potrebbero solo aver anticipato di qualche anno lo scenario del mondo.

 

È quel che pensa il fisico statunitense di origine giapponese Michio Kaku, 64 anni, molto noto in America per essere un famoso divulgatore scientifico. “Se le persone di 100 anni fa ci ci guardassero adesso, probabilmente ci vedrebbero come degli stregoni capaci di evocare immagini da ogni parte del mondo. Ma se qualcuno arrivasse qui dal futuro, cosa penserebbe? Nel XXI secolo i nostri pronipoti avranno i poteri degli dei”, dice Kaku.

 

Per il fisico sono molte le sfide che ci attendono nel futuro prossimo: far tornare in vita specie del passato estinte, robot dalle caratteristiche e movenze prettamente umane, oggetti che cambiano forma in base al tuo volere, lenti a contatto che ci connettono a internet direttamente solo muovendo gli occhi. Tutto questo non è ormai più fantascienza, ma solo scienza.

Privacy Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003.
I dati saranno utilizzati per dare corso alla richiesta di abbonamento e non saranno ceduti a terzi. Leggi le note legali

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

NOTA Per evitare messaggi inopportuni e spam, il commento non sarà immediatamente visualizzato.
La redazione provvederà a pubblicare i commenti al più presto, mentre i messaggi diffamatori, offensivi, razzisti e sessisti saranno eliminati.