In Europa per il lavoro ideale

In Europa per il lavoro ideale

Dalla Sicilia a Bruxelles, una giovane giornalista italiana ha realizzato il suo sogno professionale e continua a girare il mondo.

15 aprile 2011

0

“Ho un lavoro da sogno”. Valentina Bonaccorso, siciliana, ha la soddisfazione di poter pronunciare questa frase: è responsabile dell’ufficio di Bruxelles dell’European Journalism Centre (EJC), l’istituzione dell’Unione Europea che organizza corsi, seminari, dibattiti per i giornalisti degli stati membri.

 

Bonaccorso ha studiato relazioni internazionali all’Università di Catania, dove ha anche collaborato per un periodo con il giornale La Sicilia. Poi un anno di Erasmus a Liegi, dopo qualche tempo uno stage alla Commissione Europea e la convinzione che il Belgio potesse essere il posto giusto per vivere e lavorare.

 

Nel 2005, quando è nato l’EJC, Bonaccorso è entrata a far parte dello staff e da allora è sempre impegnata nell’organizzare convegni e conferenze fra Bruxelles, Francoforte e Strasburgo ma anche in Tunisia, Giordania, Armenia ed Egitto. “E pensare – dice – che nella mia famiglia per lavorare nessuno è mai uscito dalla Sicilia”.

 

Quello di Bonaccorso non è solo un lavoro stimolante, che la porta a conoscere persone, epserienze e punti di vista sempre diversi. Gli incontri che organizza servono a stimolare la crescita e il dibattito dentro l’Unione. “Per questo sento l’importanza di quello che faccio – sottolinea lei – sono convinta che dalla qualità del dibattito dipenda il futuro dell’Europa”.



Privacy Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003.
I dati saranno utilizzati per dare corso alla richiesta di abbonamento e non saranno ceduti a terzi. Leggi le note legali

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

NOTA Per evitare messaggi inopportuni e spam, il commento non sarà immediatamente visualizzato.
La redazione provvederà a pubblicare i commenti al più presto, mentre i messaggi diffamatori, offensivi, razzisti e sessisti saranno eliminati.