Obama diventa “local”

Obama diventa “local”

Nel 2008 ha vinto anche grazie all'appoggio della Rete oggi deve convincere un elettorato diverso. Così riscopre i vecchi mezzi di comunicazione e le piccole tv

20 aprile 2011

0

Negli Stati Uniti è già cominciata la campagna per le elezioni presidenziali 2012. E Barack Obama, insidiato dai problemi dell’economia e dalla ripresa dei Repubblicani, deve convincere l’elettorato di essere ancora lui l’uomo giusto per guidare il paese.

 

Però qualcosa è cambiato nella sua strategia. Nel 2008 Obama ha vinto anche perché ha saputo muoversi meglio dei suoi avversari sulla Rete e sui social network. Non solo, una parte significativa del budget investito nella campagna elettorale era arrivato attraverso donazioni via internet di fan e piccoli sostenitori.

 

Gli utenti del web sono stati conquistati dalla sua promessa di novità e cambiamento e l’hanno aiutato nella vittoria.

 

Invece oggi Obama ha deciso di concentrarsi sulla televisione. Solo negli ultimi due mesi ha partecipato a decine di incontri, dibattiti, interviste su televisioni locali della provincia statunitense. Lunedì scorso, per fare un esempio, è apparso su piccole emittenti di Denver, Raleigh, North Carolina e Dallas. Tutti distretti che si annunciano cruciali per le elezioni dell’anno prossimo.

 

La ragione di questo cambio nel modo di comunicare sembra chiara. Come spiega Brendan Kownacki, direttore strategico di un’agenzia di comunicazione (Merge Creative Media), Obama ha necessità diverse rispetto al 2008: allora era un semplice senatore e doveva raggiungere il maggior numero possibile di elettori, a livello nazionale. Oggi è il Presidente e può quindi concentrarsi su un pubblico diverso, più di nicchia, “provinciale“, ma che alla fine potrebbe essere decisivo per il risultato.

 

Gli Stati Uniti quindi vedranno una campagna elettorale completamente diversa da quella delle ultime presidenziali. Vedremo se Obama saprà essere ugualmente efficace.

Privacy Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003.
I dati saranno utilizzati per dare corso alla richiesta di abbonamento e non saranno ceduti a terzi. Leggi le note legali

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

NOTA Per evitare messaggi inopportuni e spam, il commento non sarà immediatamente visualizzato.
La redazione provvederà a pubblicare i commenti al più presto, mentre i messaggi diffamatori, offensivi, razzisti e sessisti saranno eliminati.