E tu, sei un uomo da Mac o da PC?

E tu, sei un uomo da Mac o da PC?

Dimmi che computer usi e ti dirò chi sei. Negli Stati Uniti, un sondaggio ha delineato i profili delle persone a seconda delle loro scelte

26 aprile 2011

0

Se hai meno di 35 anni, vivi in città e hai completato tutto il ciclo di studi probabilmente stai leggendo questo articolo con un Mac bianco e costoso. Se invece sei un po’ più vecchio e vivi fra la periferia e la campagna allora avrai davanti Windows Vista o un altro sistema operativo da personal computer.

 

Questo, almeno, secondo un sondaggio di autovalutazione condotto negli Stati Uniti dal blog Hunc. Risultati poco scientifici ma che danno qualche indicazione su come si vedono gli utenti che hanno risposto al questionario.

 

Senza aspettarsi grandi rivelazioni si possono quindi scorrere i risultati della ricerca. E a quel punto si scopre che il 69% di chi usa il PC vorrebbe guidare un’Harley Davidson mentre la metà di chi usa il Mac si immagina in sella a una Vespa, decisamente più chic.

 

Oppure si nota non senza qualche stupore che uomini e donne da Mac hanno l’80% di probabilità in più di essere vegetariani e che, quando si concedono un sandwich lo preferiscono “esotico”, con hummus o altre specialità fra l’arabo e l’asiatico, bevendo però un Chianti o un Cabernet-Sauvignon. Discorso diverso per le PC-person che mangiano panini al tonno accompagnati da Irish Coffe o vini californiani.

 

Non solo, le differenze fra i due gruppi antropologici si vedono anche nelle letture, se fra chi usa il PC va forte il sito della CNN, per i clienti Apple è meglio l’Huffington Post, oltre alla lettura più impegnativa di Moby Dick di Herman Melville.

 

Quello che non emerge dal sondaggio è il costo dei due diversi computer in rapporto allo stipendio di chi li acquista. Che forse è ancora più determinate nella scelta rispetto alle preferenze in materia di cocktail e spuntini.

 

© Riproduzione riservata

Privacy Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003.
I dati saranno utilizzati per dare corso alla richiesta di abbonamento e non saranno ceduti a terzi. Leggi le note legali

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

NOTA Per evitare messaggi inopportuni e spam, il commento non sarà immediatamente visualizzato.
La redazione provvederà a pubblicare i commenti al più presto, mentre i messaggi diffamatori, offensivi, razzisti e sessisti saranno eliminati.