Giocare a FarmVille. Ma nella vita reale

Giocare a FarmVille. Ma nella vita reale

E a Vercelli è possibile creare il proprio orto online e ricevere a casa le verdure fresche e personalizzate

5 maggio 2011

1

FarmVille è il gioco online che tramite Facebook permette (già a 62 milioni di utenti!) di gestire una fattoria con tanto di mucche, galline, campi di grano e mulini. Ora, in Inghilterra, sarà possibile partecipare, sempre in rete, alla gestione di una vera fattoria.

 

Il U.K. National Trust ha scelto una tenuta di circa dieci chilometri quadrati (un migliaio di ettari) da mettere a disposizione per questo esperimento. Si tratta di capire se gli allevatori virtuali vorranno diventare “reali” investendo 48 sterline per iscriversi.

 

Il responsabile del progetto sottoporrà agli utenti tutte le decisioni per mandare avanti la fattoria: dalla scelta del grano da coltivare, al tipo di investimeti da fare, a come gestire mucche e altri animali. Resta da vedere quanto sopravviveranno.

 

Spostiamoci in provincia di Vercelli, a Cascina Pozzolo, dove un progetto ancora più interessante ha compiuto il secondo anno di età: si chiama Le verdure del mio orto, e grazie all’idea e la fantasia dei fratelli Ferraris permette ai clienti di costruirsi online il proprio appezzamento coltivato e ricevere direttamente a casa le verdure appena colte.

 

Il funzionamento è semplice, si va sul sito del progetto, si sceglie l’estensione dell’orto (dai 30 mq per 3-4 chili di verdure a settimana, fino ai 120 mq per 12 chili), si decide quali verdure si vogliono far crescere e non resta che attendere di ricevere melanzane, broccoli e zucchine fresche e “personalizzate”.

 

Due piccoli e interessanti esempi, due esperimenti, che ci raccontano di come il web possa davvero modificare, in meglio, le nostre abitudini quotidiane.

Privacy Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003.
I dati saranno utilizzati per dare corso alla richiesta di abbonamento e non saranno ceduti a terzi. Leggi le note legali

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

NOTA Per evitare messaggi inopportuni e spam, il commento non sarà immediatamente visualizzato.
La redazione provvederà a pubblicare i commenti al più presto, mentre i messaggi diffamatori, offensivi, razzisti e sessisti saranno eliminati.