Ecco Plumen, la lampadina ecologica leggera ed elegante

Ecco Plumen, la lampadina ecologica leggera ed elegante

ITALIC di maggio l'ha raccontata in anteprima. Fra poco sarà disponibile sul mercato anche se, per ora, solo negli Usa

19 maggio 2011

0

Plumen, “la prima lampadina ecologica di design al mondo”, è pronta a entrare sul mercato degli Stati Uniti. La nuova lampadina che reinventa la forma degli esemplari a basso consumo si prepara così al test del pubblico.

 

Quello dei critici è già stato superato, tant’è che Plumen ha vinto a marzo il premio Brit Insurance Design of the Year 2011. Stuart Turnbull ha raccontato la nuova lampadina sul numero di maggio di ITALIC: “Rendere più sexy una lampadina a basso consumo è impegnativo – scrive il giornalista ingelse -  l’illuminazione sostenibile nella sua forma più comune è una eco-necessità dall’aspetto un po’ goffo, che molti preferiscono nascondere con un ampio paralume. Ma il designer londinese Samuel Wilkinson ha dedicato quattro anni alla messa a punto di una fonte di luce a bassa energia dalle curve attraenti.”

 

Così Plumen, esposta al Design Museum di Londra fino al 7 agosto, si è guadagnata un posto anche al MoMA, Museum of Modern Art di New York che ha ottenuto un’anteprima di 60 esemplari da vendere nel proprio shop prima della data ufficiale di lancio.

 

Il tentativo di questa lampadina è di rendere bello un oggetto quotidiano, è un pezzo di design che prende le forme a cui siamo abituati, le reinventa e le fa diventare più leggere, eleganti. Da qui il nome Plumen che richiama la leggerezza delle piume d’uccello. Merito dunque al designer Wilkinson, che si prepara alla prova vendite. Scrive ancora Turnbull: “È difficile dire come mai la lampadina CFL standard abbia mantenuto così a lungo un profilo tanto rigido. I designer non hanno saputo raccogliere la sfida molto rapidamente”

 

Intanto, mentre aspettiamo che Plumen venga commercializzata anche in Italia, i creatori della lampadina studiano già ulteriori innovazioni e nuovi look per il loro prodotto.

Privacy Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003.
I dati saranno utilizzati per dare corso alla richiesta di abbonamento e non saranno ceduti a terzi. Leggi le note legali

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

NOTA Per evitare messaggi inopportuni e spam, il commento non sarà immediatamente visualizzato.
La redazione provvederà a pubblicare i commenti al più presto, mentre i messaggi diffamatori, offensivi, razzisti e sessisti saranno eliminati.