Con l’Ape a Machu Picchu

Con l’Ape a Machu Picchu

Il Taurinorum Rally 2011 percorrerà 3000 km in Sudamerica per raccogliere fondi per gli indigeni brasiliani

20 luglio 2011

0

Un viaggio di 3000 chilometri, da Quito capitale dell’Ecuador alla mitica Machu Picchu in Perù, con un Ape Piaggio (modello Apé City Passenger) che non supera i 45 km/h.

 

Tre amici torinesi hanno organizzato il Taurinorum Rally 2011 (dal 6 agosto al 4 settembre) a scopo di beneficenza: raccogliere fondi per il Progetto Humanitas Onlus che finanzierà con circa 4000 euro un esperimento di piscicoltura (un laghetto, i primi pesci e gli strumenti necessari) per una comunità indigena dello stato di Roraima in Brasile.

 

Ludovico de Maistre racconta a ITALICnews le difficoltà a organizzare una simile spedizione: “Partiamo con un budget quasi nullo e per dormire cercheremo ospitalità per la nostra tenda fra la gente del posto e associazioni locali, tutti contatti che abbiamo cercato e coltivato negli ultimi mesi”.

 

Un’avventura di questo tipo, comunque, non si realizza senza sponsor. E certo è molto difficile trovare qualcuno che regali i propri soldi: “È stata – racconta l’organizzatore – una trafila infinita di contatti e colloqui con i possibili finanziatori per presentare il progetto e lo nostre richieste”.

 

A questo si aggiungono tutte le pratiche burocratiche, i permessi, i rapporti con le ambasciate e la decisione sul destino dell’Ape a fine viaggio: alla fine verrà anche lei data in beneficienza.

 

La ricerca di fondi è andata comunque bene. In cambio di pubblicità e visibilità diverse aziende (Piaggio, Il Tucano, Pentax, Ferrino) hanno deciso di aiutare il Taurinorum Team e, indirettamente, gli indigeni brasiliani.

 

Il gruppo partirà quindi equipaggiato alla perfezione con tende, materiale da campeggio, abbigliamento tecnico, macchine fotografiche e videocamere per produrre un reportage del viaggio. “È tutto molto bello. Il rischio – scherza de Maistre – è che ci rubino tutto il primo giorno”.

 

Giovedì 21 luglio 2011 alle ore 18:30 serata inaugurale del Taurinorum Rally 2011 da Pepino in Piazza Carignano a Torino

 

Matteo Acmè

© Riproduzione riservata

Privacy Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003.
I dati saranno utilizzati per dare corso alla richiesta di abbonamento e non saranno ceduti a terzi. Leggi le note legali

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

NOTA Per evitare messaggi inopportuni e spam, il commento non sarà immediatamente visualizzato.
La redazione provvederà a pubblicare i commenti al più presto, mentre i messaggi diffamatori, offensivi, razzisti e sessisti saranno eliminati.