The Italian New Wave

The Italian New Wave

L'agenzia Bellissimo firma la campagna del festival Club to Club Mito. Un’immagine inedita, simbolica: un futuro plasmabile.

19 ottobre 2011

0

La partnership creativa tra Bellissimo e Xplosiva dura da undici anni. Luca Ballarini, partner di Bellissimo (e editore di ITALIC), presenta la campagna del festival di musiche e arti elettroniche.

 

Nonostante tutto, esiste quindi una forza propulsiva che spinge avanti questo Paese. Una forza da cui è bene lasciarsi attrarre, anche se è difficile identificarla (è nelle piazze? quali piazze? quelle diurne delle manifestazioni senza idee o quelle notturne dell’alcool senza contenuti? È nei club? o nell’arte? o nelle élite che parlano tra di loro? Sicuramente è nella musica, allora sì, uniamoci).

 

Club to Club ha imbrigliato questa forza e l’ha ribattezzata The Italian New Wave (memore del post su Facebook di un James Holden euforico durante il festival l’anno scorso: dalla consolle osservava tutto e tutto gli sembrava marciare in un’unica, gloriosa direzione).

 

Trovato il motto, bisogna trovare l’immagine. E questo, da sempre, è il compito di Bellissimo per Club to Club.

 



 

Un’avanguardia culturale necessita di un’iconografia potente. Un manifesto di “propaganda” (musicale, in questo caso) deve ingaggiare la persona, il fisico, la massa, la forza, il sangue nelle vene così come gli ideali. Bellissimo si è affidato al potere della fotografia per creare una visione inedita, simbolica: per vedere qualcosa che ancora non abbiamo visto.

 

La Nuova Onda Italiana è un’entità misteriosa, il volto coperto dagli oggetti che plasma, una memorabile icona del dinamismo che si scompone in fotogrammi e colori primari, una scultura classica che si anima e diventa danza contemporanea, in cui convergono travestimento, forza, grazia, rabbia, sogno. La Nuova Onda Italiana creata da Bellissimo è l’immagine di un futuro plasmabile. O forse, è l’immagine del suono che sentiremo.

 



 

L’undicesima edizione di Club to Club si svolgerà il 2 novembre a Roma e dal 3 al 6 novembre 2011 a Torino, con un’anticipazione – Viva Club To Club – a Milano il 20 ottobre, a Roma il 22 ottobre, e sempre a Torino il 21 e 22 ottobre.

 

 

Luca Ballarini

 

© Riproduzione riservata

Privacy Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003.
I dati saranno utilizzati per dare corso alla richiesta di abbonamento e non saranno ceduti a terzi. Leggi le note legali

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

NOTA Per evitare messaggi inopportuni e spam, il commento non sarà immediatamente visualizzato.
La redazione provvederà a pubblicare i commenti al più presto, mentre i messaggi diffamatori, offensivi, razzisti e sessisti saranno eliminati.