Il nuovo nome della Kraft e la difficoltà di trovare la parola giusta per un marchio

Wall Street Journal

Il nuovo nome della Kraft e la difficoltà di trovare la parola giusta per un marchio

Kraft annuncia un nuovo marchio per l’azienda che produrrà le linee di snack: Mondelēz, unione tra i concetti di “Mondo” e “Delizioso”.

Tra gli esperti c’è da subito chi si dice dubbioso. Sarà un nome oscuro, difficile da decifrare, oppure capace di attirare l’attenzione e racchiudere in sé i valori voluti dal colosso alimentare?

 

Battezzare un brand è un’operazione complessa. È necessario considerare la pronuncia, immaginare le associazioni mentali di chi lo leggerà, perfino valutare la disponibilità sul web.

Il rischio di sbagliare è alto – nell’articolo segnalato il Wall Street Journal ricorda le scarpe Incubus della Reebok. Sapremo tra qualche mese se i focus group in 28 lingue organizzati da Kraft avranno avuto ragione.

22 marzo 2012

Leggi (link esterno)