I social network vogliono le tue foto

Smart Money

I social network vogliono le tue foto

Ogni giorno, 200 milioni di nuove immagini su Facebook. Fanno sei miliardi al mese, tutte a vantaggio della piattaforma. Che guadagna clic, dati e fedeltà

Sapete che ogni giorno vengono caricate su Facebook circa 200 milioni di fotografie? Fanno sei miliardi di immagini al mese.

Ma queste cifre non sono solo frutto dell’esibizionismo degli utenti, i grandi social network applicano speciali strategie per incoraggiare questa tendenza. Per loro, le foto valgono oro.

 

Intanto perché, quando si caricano molto immagini sul proprio profilo, questo diventa un po’ una personale banca immagini: dopo è molto difficile chiuderlo (perdendo tutti i file), mentre spostare il contenuto da un sito all’altro può essere lento e faticoso.

 

Non solo, raccolte e gallerie portano anche molti soldi da parte degli inserzionisti: un po’ perché forniscono dati e informazioni per calibrare le scelte di marketing, un po’ perché portano molti clic e passaggi da una pagina all’altra, moltiplicando le visualizzazioni, anche delle pubblicità.

Pensateci, la prossima volta che postate una nuova immagine.

 

 

Foto: Erik Kessels- 24 hrs photos (Gijs van den Berg)

18 maggio 2012

Leggi (link esterno)