Editoria innovativa in tempo di crisi

Editoria innovativa in tempo di crisi

Lunedì 24 settembre ITALIC partecipa alla Social Media Week di Torino. Un incontro sui progetti creativi indipendenti, per capire perché – nonostante tutto – continuare a fare cultura
0

La crisi come ostacolo, la crisi come opportunità.

Per andare oltre il solito ritornello la Social Media Week a Torino, evento internazionale sui nuovi media, propone un incontro sull’editoria indipendente e la comunicazione sociale, a cui ITALIC partecipa portando la sua esperienza di periodico e giornale online.

 

Fondi ridotti e raccolta pubblicitaria in calo: quali sono gli spazi per fare cultura oggi? Come trasformare la creatività in un buon investimento? Quali modelli per sostenere le idee più innovative sul mercato?

Non esistono risposte univoche, ma solo le storie e i punti di vista di chi si occupa ogni giorno di informazione, editoria, comunicazione di pubblica utilità (e non).

 

L’incontro CRIS-ITIVITY, che unisce appunto “crisi” e “creatività”, è in programma lunedì 24 settembre, ore 15.30, al Blah Blah di via Po 21.

Lo organizza l’associazione culturale Plug, attiva con progetti di comunicazione visiva e campagne sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale, presente all’evento con il presidente Fabio Guida.

Insieme a lui discuteranno Cristian Campagnaro, dello studio di progettazione multidisciplinare Civico 13, e Francesca Oddenino, che presenterà il suo progetto Mag Is In, un’“indagine internazionale sui magazine indipendenti” che a novembre diventerà una mostra — anche il nostro giornale fa parte del catalogo disponibile online.

 

A raccontare un anno e mezzo di ITALIC sarà invece l’editore e direttore Luca Ballarini, anche fondatore dello studio creativo Bellissimo. I successi e le difficoltà del mensile, le scelte compiute, ma anche le prospettive future del progetto: per chi è interessato a capire come rispondere alla crisi con le idee, l’appuntamento è lunedì prossimo.

 

 

Qui l’evento sul sito della Social Media Week

Qui l’evento su Facebook

Privacy Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003.
I dati saranno utilizzati per dare corso alla richiesta di abbonamento e non saranno ceduti a terzi. Leggi le note legali

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

NOTA Per evitare messaggi inopportuni e spam, il commento non sarà immediatamente visualizzato.
La redazione provvederà a pubblicare i commenti al più presto, mentre i messaggi diffamatori, offensivi, razzisti e sessisti saranno eliminati.