Un buon posto di lavoro

Selezionati da ITALIC: Inc.

Un buon posto di lavoro

Arredi rustici per spazi tranquilli: un articolo di Inc. spiega quali caratteristiche ha oggi l'ufficio ideale

“Il compito dei manager è creare uno spazio dove le persone possano operare al meglio”, dice il fondatore di 42Floors, servizio online per trovare uffici in affitto, attivo in alcune città californiane. “Per questo la scelta di una sede è gran parte del lavoro”.

Spesso un imprenditore non ha però le competenze necessarie.

 

Come progettare un buon ufficio? A rendere piacevole un luogo non bastano infatti un biliardo e le bibite gratis, spiega un articolo del magazine Inc., che cerca di individuare le tendenze attuali sul tema.

 

Da un lato, assistiamo al successo di elementi di arredo poco sofisticati, magari in legno grezzo. Uno stile “rustico urbano”, che dia la sensazione tattile di un ritorno alla semplicità — ovviamente si tratta di un effetto studiato, che obbliga a scegliere materiali molto costosi che appaiano poi poveri.

 

Dall’altro, gli architetti hanno messo in discussione il modello dell’open space per trovare nuovi equilibri tra ambienti aperti o privati. L’assenza di pareti e divisori aiuta certo la collaborazione. Ma, come conferma chi ha progettato sedi per Facebook e Microsoft, un luogo di lavoro senza spazi riservati non è fruttuoso.

 

Un ultimo aspetto riguarda la possibilità dei dipendenti di personalizzare i luoghi. Dare modo a chi lavora in un ufficio di fare proprio un certo spazio è importante. Allo stesso tempo, computer portatili e connessioni wi-fi hanno svincolato le persone da avere postazioni fisse.

3 ottobre 2012

Leggi (link esterno)