A Las Vegas, un progetto per ripensare lo sviluppo urbano (in 10 modi)

Selezionato da ITALIC: PSFK

A Las Vegas, un progetto per ripensare lo sviluppo urbano (in 10 modi)

Zappos vende scarpe e abbigliamento online. Sta aprendo il suo nuovo quartier generale nell’ex-municipio di Las Vegas, in una parte meno ricca della città, che il CEO Tony Hsieh ha deciso di rivitalizzare investendo 350 milioni di dollari (circa 265 in euro) in operazioni immobiliari e interventi sulla comunità e le sue attività economiche.

 

Per l’imprenditore e venture capitalist Hsieh, il trasferimento è un’occasione per ridefinire gli strumenti di sviluppo di una città. L’obiettivo di Downtown Project è progettare luoghi che moltiplichino i momenti d’incontro fra le persone, favorendo la nascita di idee, collaborazioni, e quindi occasioni di impresa e guadagno.

 

Queste le dieci iniziative riassunte da PSFK, sito di creatività e impresa: costruire un centro di qualità; aprire un parco con container per trasporti navali riadattati; avere un numero maggiore di locali; reinterpretare l’architettura passata; creare eventi; aumentare la conoscenza del progetto; attirare creativi in città; coinvolgere le persone nelle scelte; aprire spazi per appuntamenti nello stile delle TED Conference.

17 dicembre 2012

Leggi (link esterno)